[ immenso blog ]
Turismo in Italia, i monumenti e i musei più visitati secondo il ministero dei beni culturali
Con oltre 6 milioni di presenze, il Colosseo si è confermato nel 2014 quale attrazione turistica più visitata in Italia. A seguire Pompei con circa 2,5 milioni di presenze, e gli Uffizi appena sotto i 2 milioni. A darne notizia è stato il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha illustrato i numeri, per i musei ed i luoghi statali, della Riforma Franceschini.
Le modifiche tariffarie adottate a partire dall’1 luglio del 2014 hanno portato ad una crescita non solo dei visitatori e degli incassi, ma anche degli ingressi gratuiti attraverso le iniziative della ‘Domenica al Museo‘, la prima di ogni mese con ingresso libero per tutti in tutti i musei ed i luoghi statali.
Su un totale di sei domeniche nel 2014, gli ingressi gratuiti ai musei sono stati complessivamente 1.552.958. Trattasi di numeri destinati ad un forte aumento nel 2015 visto che già nella prima domenica di gennaio, riferisce altresì il Ministero, gli ingressi gratuiti hanno superato quota 300 mila.
Intanto per 20 musei ad autonomia speciale è partita la selezione per la carica di direttore attraverso un Bando internazionale con scadenza il 15 febbraio del 2015 per quel che riguarda i termini di presentazione delle domande.
La selezione sarà a cura di una commissione appositamente costituita, e composta da cinque esperti di chiara fama nei beni culturali, entro e non oltre la data del 15 maggio del 2015 in modo tale che i 20 nuovi direttori dei 20 musei possano iniziare a ricoprire l’incarico già dal mese di giugno del 2015. Tra i 20 musei ci sono la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo di Capodimonte a Napoli, il Parco archeologico di Paestum, il Palazzo Reale di Genova ed il Palazzo Ducale di Mantova.
Per leggere tutto l'articolo Ecco i tre luoghi più visitati in Italia l’anno scorso devi andare in www.immenso.org